Iscriviti alla newsletter15% di sconto

Approfitta dello sconto sul tuo primo ordine!

Scegli campioni omaggio a ogni ordine
Ricevi i tuoi ordini in 2-5 giorni

No products in the cart.

No products in the cart.

microbiota cutaneo

Il microbiota cutaneo è il termine scientifico per descrivere l’ecosistema che popola la nostra pelle. Si tratta dunque di tutti quei microrganismi che vivono sulla nostra cute e contribuiscono al suo benessere.

Perché è così importante?
Il benessere del microbiota cutaneo ha un ruolo fondamentale per il mantenimento di una pelle sana e priva di imperfezioni, nello specifico si occupa di:

difesa: agisce a supporto della barriera cutanea per proteggere la pelle dagli agenti esterni, contribuendo a prevenire infezioni e irritazioni
equilibrio: il microbiota cutaneo si prende cura dell’equilibrio dell’epidermide evitando la comparsa di imperfezioni.

Dato il suo ruolo, mantenere il microbiota cutaneo in salute è un aspetto fondamentale per una pelle sana e priva di imperfezioni. Cosa influisce però sulla sua salute? Possiamo dividere i fattori in due tipologie: interni ed esterni.

Fattori interni

Età: il microbiota cutaneo cambia e si evolve di pari passo alla nostra crescita, evolvendosi, per rispondere alle nuove esigenze del nostro corpo.
Sesso: le differenze ormonali generano differenti microbioti.
Genetica: anche il DNA contribuisce alle caratteristiche dell’epidermide, non tutti infatti siamo ugualmente predisposti a specifiche problematiche della pelle.

Alla salute del microbiota però incidono anche fattori esterni derivanti dall’ambiente in cui viviamo o dalle nostre abitudini quali:

ambiente di riferimento; qualità dell’aria, clima, posto di lavoro, zone rurali o urbane. Sono tutti fattori che possono influenzare la salute di quei microrganismi “buoni” che si prendono cura della nostra pelle
dieta; una dieta equilibrata e uno stile di vita sano alterano positivamente il microbiota
skincare routine; la scelta dei prodotti giusti può fare la differenza nel rispetto del microbiota, sostenendolo nelle sue attività di difesa e benessere dell’epidermide.

Come prendersene cura?
Non possiamo controllare tutti i fattori che incidono sulla salute del microbiota cutaneo, per questo scegliere la giusta skincare routine diventa fondamentale.
Ecco perché le formulazioni della Linea Thinking Green sono “Microbiota Friendly”, dalla detersione all’idratazione, ogni step è ricco di principi attivi benefici per la pelle e per il microbiota cutaneo, agendo senza interferire con il suo equilibrio. Scopri tutta la linea sul nostro shop!

Non hai il permesso di registrarti

Reset Password